Job: Postdoctoral Researcher “Le chiese della città di Roma nel Medioevo (1050-1300)” (Mendrisio)

Job:
Postdoctoral Researcher
Project “Le chiese della città di Roma nel Medioevo (1050-1300)” (Corpus Cosmatorum II)
Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI) di Mendrisio / Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Zurigo
Deadline: 6 October 2014

L’Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) offre un posto di assistente di ricerca post doc a tempo parziale al 70% (inizio 1° gennaio 2015) nell’ambito del progetto di ricerca “Le chiese della città di Roma nel Medioevo (1050-1300)” (Corpus Cosmatorum II), finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS).

Accademia_di_Architettura_di_MendrisioIl progetto di ricerca ha come obiettivo riprendere e concludere a medio termine i lavori svolti dal 2002 al 2010 sotto la direzione del Prof. Dr. Peter Cornelius Claussen dell’Università di Zurigo per la stesura del Corpus Cosmatorum II in 6 volumi. L’opera, dedicata all’architettura e agli arredi liturgici delle chiese medievali di Roma dall’undicesimo secolo fino alla fine del tredicesimo, è un progetto congiunto delle cattedre di Arte medievale dell’Istituto di Storia e teoria dell’arte e dell’architettura dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI) di Mendrisio (Prof. Dr. Daniela Mondini) e dell’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Zurigo (UZH, Prof. Dr. Carola Jäggi). Nello specifico, entro la fine del 2017 dovrà essere ultimato il volume 4 dedicato alle chiese con iniziali M-N che comprenderà le numerose chiese romane dedicate a Maria. Questo volume si aggiungerà ai primi tre volumi del Corpus, accolti con favore dagli studiosi e alcuni dei quali già esauriti, oltre a dare nuovo impulso al progetto per potere procedere con i successivi volumi 5 e 6.

Il/La candidato/a deve avere esperienza di ricerca in storia dell’arte e dell’architettura medievale. All’interno di un gruppo di lavoro fortemente motivato, si occuperà autonomamente di una selezione di chiese per il quarto volume. L’incarico a tempo parziale al 70% avrà durata triennale. L’incarico avrà decorrenza dal 1° gennaio 2015 (o secondo accordi). È richiesta un’eccellente conoscenza della lingua tedesca (scritta e parlata), dell’italiano e dell’inglese. I candidati, preferibilmente con un PhD in storia dell’arte e dell’architettura medievale, sono invitati a inviare il proprio curriculum, un breve riassunto della propria tesi di dottorato (2 pagine) e un saggio di prova (articolo scientifico o capitolo della tesi in formato .pdf) all’indirizzo di seguito indicato. 

La documentazione completa dei candidati, con CV, copie dei diplomi accademici, attestati di eventuali esperienze didattiche e CD con saggi di prova, deve essere inviata all’Ufficio Risorse Umane in formato digitale e cartaceo entro il 6 ottobre 2014 (la documentazione non verrà restituita):

Sig.ra Christiane Schroeder, Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, Largo Bernasconi 2, CH-6850 Mendrisio, Svizzera; personale.me@usi.ch

Per ulteriori informazioni contattare la responsabile del progetto Prof. Dr. Daniela Mondini: daniela.mondini@usi.ch

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s